Protezione immediata dal COVID-19 con il certificato

Inserendo il filtro nella mascherina di cotone aumenterai l'efficienza della protezione dal 10% ad almeno 81%. Ottieni una protezione paragonabile alla classe FFP1.

Informazioni di base

Le mascherine comunemente disponibili sul mercato sono fatte di cotone, garantiscono una protezione pari al 10% e vengono prodotte in Cina. All'Università Tecnica di Liberec (Repubblica Ceca) gli studiosi hanno ideato dei filtri composti da nanofibra, rivelatosi un materiale che fornisce un’elevata capacità filtrante. Ne hanno iniziato così la produzione in laboratorio ma la richiesta ha portato ad incrementarne la produzione a livello industriale e questo ha reso difficile mantenere i costi e allo stesso tempo un prezzo di acquisto accessibile a tutti. Per far fronte alla situazione attuale, gli studiosi hanno modificato i filtri, sostituendo la nanofibra con il polipropilene, noto materiale presente nelle mascherine chirurghiche che garantisce un’elevata capacità filtrante e di protezione contro i virus. Si tratta di un prodotto tessile non tessuto e si presenta come una plastica dalle proprietà sorpredenti. Questi nuovi filtri, legalmente certificati, hanno permesso di mantenere alto il livello di protezione del nostro prodotto pur rendendolo accessibile a tutti ad un prezzo economico.

Come usare il filtro?

Immagina il tovagliolo di carta che utilizzi solitamente a casa. Il nostro materiale filtrante ha un aspetto molto simile, è largo 20 cm e viene consegnato avvolto in cinghie lunghe un metro oppure in rotoli larghi nelle misure di 50m e 500 m. Come usare il filtro? Bisogna semplicemente tagliare circa 15 cm del materiale, creando così un filtro di 15 x 20 cm che non necessita di manutenzione o ulteriore modifica. Dopo di che basta inserire il filtro nella mascherina ed è fatta. Il filtro ha una durata affidabile dalle 4 alle 6 ore a seconda dello sforzo e della respirazione. È possibile un uso intermittente ripetuto, ma da un punto di vista igienico non lo consigliamo. Quando lavate la mascherina a caldo, lavatela con il filtro. Dopo che la mascherina si è asciugata, è sufficiente scartare il filtro, stirare la mascherina e inserire un nuovo filtro. Perchè lavare il filtro usato prima di buttarlo? Semplice, per evitare di toccare con le mani un materiale che potrebbe essere entrato a contatto con il virus. Il prezzo di un filtro varia da 0,04 a 0,12 EUR/pz.

Lavarsi le mani prima dell'uso
Tagliare la misura necessaria
Posizionare il filtro al centro della mascherina
Usa e getta
Non esporre a temperature troppo alte o basse
Impermeabilità garantita min. 81% - FFP1



Quante persone vuoi proteggere?

Scegli la confezione più adatta in base al numero di persone che vuoi proteggere. Più grande è il pacchetto, migliore è il prezzo.

Supponiamo una dimensione del filtro di 15 x 20 cm e un consumo di 2-3 filtri al giorno.

Come si crea una mascherina?

Perchè proprio tu dovresti acquistare la mascherina con il filtro?

Se una normale mascherina di cotone trattiene solo circa il 10% del virus dopo inalazione (fonte), dopo aver inserito il nostro filtro, la protezione della mascherina aumenterà almeno dell'81%. Diciamo “almeno” perché questo è il valore minimo che può essere garantito dalla produzione. Certo, non è al 100%, ma è già paragonabile al livello di filtrazione FFP1. Sorge immediatamente la domanda: perché non usare direttamente FFP2 e FFP3. A tal proposito, ci fidiamo degli esperti dell’‘Università Tecnica di Liberec. Ci teniamo a sottolineare che l’Università non metterebbe mai i filtri in produzione se non fosse certa che il livello di protezione è sufficientemente adeguato. Non pensiamo che le persone si rendano conto che se si mette un motore di una Ferrari in una Fiat 500, la Fiat percorrerà 200 km / h, ma i suoi freni non sono progettati per consentirle di fermarsi a quella velocità. È simile con mascherine e respiratori. La mascherina non proteggerà mai come un respiratore. Perché la filtrazione sia efficace, l'aria non deve essere aspirata all'esterno del filtro. E anche se aderisse perfettamente al tuo viso, sii sincero, segui rigorosamente tutte le regole d’igiene? Le conosci? Se hai paura di essere contagiato, perché invece di buttar via la mascherina la bollite in acqua calda nel tentativo di sterilizzarla? Non seguendo i dovuti accorgimenti non fai altro che portare il virus dall'esterno direttamente a casa tua. E vorremmo sottolineare che anche mettere la mascherina nel forno a microonde non è seguire la corretta procedura di sterilizzazione, purtroppo si, abbiamo con orrore assistito anche a scene del genere! I nostri filtri sono destinati a coloro che non possono permettersi dispositivi di protezione monouso, in quanto comportano una spesa più alta perchè usa e getta. La nostra è una soluzione intelligente, protezione al giusto prezzo. Sii consapevole che se tutti noi indossiamo una mascherina con il filtro, per di più economicamente accessibile, il rischio di infezione sarà ridotto e il virus non si diffonderà.